Donato Sansone, un lucano agli Oscar

Un’intervista di Alessio Galbiati a Donato Sansone, il cui lavoro Journal animé selezionato nella short list degli Oscar e preselezionato per i César

Dopo la strage del 15 gennaio 2015 nella sede di Charlie Hebdo, il canale televisivo francese Canal+ ha commissionato una serie di opere d’animazione (collection Dessine Toujours!) dedicate al concetto di libertà di espressione come tributo a Charlie Hebdo e ai suoi artisti.

Journal animé di Donato Sansone è un’improvvisazione artistica realizzata tra il 15 settembre e il 15 novembre 2015 ispirata alle notizie internazionali pubblicate sul quotidiano Libération. Giorno dopo giorno l’improvvisazione artistica del suo autore ha dato vita alle pagine del quotidiano, guardando più lontano delle parole e delle immagini impresse su carta. Quando il 13 novembre una serie di attentati ha sconvolto la capitale francese il film di Sansone si è immediatamente trasformato in qualcosa di ancora più impressionante e potente.

Selezionato nella short list degli Oscar e preselezionato per i César, il film è stato selezionato nei maggiori festival cinematografici mondiali dedicati all’animazione, quali Annecy, Hiroshima, Palm Springs, Animanima, Interfilm, Anima Mundi, Cinémed, Animatou, Fantasia e molti altri… Journal animé è pure il corto del mese di novembre 2016della prestigiosa agenzia di promozione UniFrance.

Journal animé, prodotto da Nicolas Schmerkin per Autour de Minuit con la collaborazione di Canal+, è oggettivamente un capolavoro e una pietra miliare dell’animazione contemporanea.

Per questi motivi, e per la stima profonda che ho del suo talento, ho pensato di fare qualche breve domanda a Donato Sansone, per farci raccontare qualcosa in più di questo capolavoro che qui presentiamo ai nostri lettori (il video sarà disponibile online fino al 30 novembre 2016).

Continua a leggere gratuitamente cliccando su RAPPORTO CONFIDENZIALE

0 Comments

Leave a reply

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure     Crea un account

Hai dimenticato i dettagli di accesso?

Create Account